Impianti Fotovoltaici SunPower In Emilia Romagna e prodotti per il risparmio energetico

Comprendiamo che in questo momento è sempre importante risparmiare del denaro ma Impianti Fotovoltaici Emilia Romagna, Lightland vuole intervenire sul tema delle offerte  con prezzi differenti o veramenti troppo bassi su impianti della stessa potenza nominale prodotti con moduli SunPower, made in Italy e non.

Offrire moduli Sunpower monocristallini, e offrire dei moduli o pannelli solari per il mercato tedesco può fare la differenza. Cosi come scrivere sul preventivo di offrire un inverter senza specificare quanti anni di garanzia esso ha puo fare la differenza.

Il Bla Bla Bla di tante aziende il carosello del fotovoltaico

Tali differenze si riperquoteranno pesantemente sulla redditività degli impianti solari fotovoltaici e sulla sicurezza del Cliente in particolare su Cliente Residenziale. Oggi sempre più spesso molte aziende che devono vendere le loro rimanenze di magazziono come si suol dire "si calano le braghe".... almeno questo è quello che sembra... in realtà, un po furbescamente, propongono preventivi vaghi che lasciano spazio ad intepretazioni. Un esempio per tutte le garanzie degli inverter e dei moduli.

il Bla Bla Bla di tante aziende il carosello del fotovoltaico 2

Così voi pensate di risparmiare pur acquistando un impianto con Moduli SunPower che potrebbero non godere della garanzia di 25 anni e non avrete 10 anni di garanzia sugli inverter. Questi vantaggi li avrete solo dai Premier Partner e se chiaramente scritto sul preventivo. 

Mi hanno proposto un impianto SunPower ad un prezzo bassissimo e sono stato fregato

Ancora più importante è sapere cosa si vende....e cosa si compra... Per questo vi diciamo di fare attenzione ad:

1) Il parametro NOCT 

Più la NOCT è alta e più i pannelli perdono di efficienza con l'aumentare della temperatura della superficie dei pannelli. 

Questo significa che i moduli tedeschi, sono si EU, ma sono per il mercato tedesco cioè per climi freddi e non si adattano ai climi caldi dove le temperature della superficie dei pannelli arrivano fino a 80 °C. Così d'estate, quando il sole è più intenso e l'impianto dovrebbe produrre di più, con alcuni moduli tedeschi si assisterà ad una perdita di potenza di circa il 15% solo per questo fattore.

Così la perdita di resa energetica ed economica nell'installazione di alcuni moduli tedeschi o di bassa qualità rispetto a moduli con basse NOCT (SunPower, Chint) sarà tra il 15 e il 20 %.

2) che la tolleranza dei moduli SunPower è +5%

3) La perdita di potenza con la temperatura che in SunPower è 0.34%/°C negli E20 e 0.030%/°C nei nuovissimi x21

Questo significa che un impianto con moduli tedeschi potrebbe avere una potenza installata reale minima (prendendo ad esempio un impianto da 20 kWp) di 19.2 kWp mentre coni SunPower  si avrà un impianto FV con potenza reale installata minima di 19.8 kWp con un vantaggio dell' 1-2% per i moduli SunPower. 

Cosi, a nostro avviso le vie da percorrere sono due:

1) Installare moduli SunPower adatti al mercato Italiano spendendo un po di più ma acquisendo realmente il vantaggio di installare in Italia moduli adatti al clima italiano

2) Installare moduli non EU di qualità come i Chint Power e risparmiare fin da subito sul prezzo di acquisto tranendo vantaggio delle migliorie tecniche di tali moduli (6 diodi di Bypass).

Affidabilita  chiarezza e prestazioni dei prodotti fotovoltaici SunPower offerti dalla lightland