Preventivi Impianti Fotovoltaici, Gli inverter per gli impianti ad isola

Fotovoltaico Emilia Romagna: Inverter per impianti fotovoltaici a isola

Con la nostra consulenza puoi installare impianti fotovoltaici ad isola per il tuo autoconsumo, in questo caso ti suggeriamo di contattarci e di inviarci i tuoi consumi giornalieri e notturni.

Un impianto ad isola da 3 kWp con un accumulo da 3 kWh Reali e non nominali può farti ridurre del 90% il costo della Bolletta elettrica senza richieste di connessione ad ENEL. Noi suggeriamo i sistemi ibridi con regolatore di carica e inverter integrati e pacchi batterie GEl o Litio.

NB: Con il nostro kit fotovoltaico con accumulo ibrido si può finalmente produrre energia da fonte solare ed utilizzarla per il proprio fabbisogno energetico domestico, solo in caso di necessità verrebbe in soccorso l’energia del contatore Enel attraverso il sistema automatico di commutazione enel/fotovoltaico integrato nell’inverter. Quando le batterie sono cariche, il sistema provvede a dare priorità all’energia prodotta dai pannelli solari e ad inviarla dentro casa. Quando il sistema solare e il pacco batterie hanno esaurito la carica, il sistema disattiva il solare per far entrare in casa l’energia dell’Enel senza sbalzi e con continuità e sincronismo. Il sistema ritorna ad utilizzare l’energia solare non appena il sole avrà riportato la carica delle batteria ad un valore più accettabile.
L’inverter è possibile collegarlo ad un generatore per ricaricare le batterie.

Sei Interessato? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli inverter per impianti fotovoltaici ad isola o stand-alone sono usati negli impianti fotovoltaici non connessi in rete. Essenzialmente esistono due tipi di inverter stand-alone:

1) "ad onda sinusoidale" 

2)"ad onda sinusoidale modificata".

Questi ultimi sono meno costosi a parità di potenza disponibile, e ben si adattano alla maggior parte delle applicazioni, eccetto che per gli apparati più delicati, quali apparecchi audio, radiosveglie, regolatori di luce, etc.

Gli inverter ad onda sinusoidale, invece, producono una forma d'onda quasi identica a quella fornita dalla rete nazionale. La maggior parte dei grandi inverter per impianti fotovoltaici ad isola o stand-alone possono operare benissimo come sistemi per caricare batterie.

In genere, gli inverter portano una bassa tensione continua ad un'elevata tensione alternata di rete (inverter per impianti connessi alla rete), mentre i carica batterie fanno esattamente il contrario. Perciò, tali inverter dispongono di opportuni interruttori, in modo tale che i carichi in tensione alternata possano essere alimentati direttamente dal generatore quando il caricabatterie sta operando.

La vita media di un buon inverter è 7-10 anni. E' fondamentale scegliere, oggi che vi è questa possibilità, inverter prodotti da grandi multinazionali dell'elettronica.  Se vuoi installare un impianto fotovoltaico Stand Alone allora contattaci. La nostra storia nel fotovoltaico è partita proprio dagli impianti stand alone (sono stati i primi ad essere montati). Un consiglio? La progettazione di un impianto stand alone è molto più complessa di quella di un impianto connesso in rete...